SPERONGIA BLOCCHI

Che intorno alla piccola falesia di Sperongia ci fossero diversi blocchi era cosa risaputa, anche se informazioni e dettagli su qualità dei blocchi, quantità dei passaggi, difficoltà e altre piccole amenità sono sempre rimaste nella sfera dell’omertà che spesso contraddistingue gli arrampicatori. A volte non è facile condividere i propri giocattoli con gli sconosciuti…

Sperongia ha un manipolo di assidui frequentatori ormai consolidato; il tavolo e il trave installati alla base fanno da ottimo corredo a questa piccola falesia. La presenza di una zona boulder può essere l’occasione per vedere quest’area con un’altra prospettiva.

Sabato con un gruppetto di frequentatori della palestra abbiamo visionato questa piccola area blocchi e ne è scaturita una giornata interessante tra passaggi nuovi, riscoperta di alcuni già tracciati, colpi di spazzola, lanci, ribaltate e parate.

 

La mappa che riportiamo qui sotto cerca di mettere un pò di ordine e di dare qualche indicazione per chi fosse interessato a dare un’occhiata. L’accesso è per semplice sentiero in corrispondenza della curva appena sotto alla falesia.

Questo un breve riepilogo dei massi:

MASSO 1, due boulder in strapiombo

MASSO 2, tre boulder facili

MASSO 3, un boulder su fessura

MASSO 4, due boulder medi

MASSO 5, boulder in strapiombo nella parte alta del masso. Possibile HB nella parte bassa

MASSO 6, fessura a incastro

MASSO 7, placca

MASSO 8, un passaggio

MASSO 9, un boulder nella parte alta

MASSO 10, un boulder

MASSO 11, due boulder medio/difficili

MASSO 12, due boulder difficili

MASSO 13, un boulder facile

MASSO 14, un boulder medio

MASSO 15, possibile HB

MASSO 16, un boulder difficile

 

L’area non è satura, ci sono ancora diversi passaggi da pulire e salire e può diventare una bella alternativa per l’estate, vista anche la vicinanza del torrente. Con la palestra stiamo pensando di organizzare una giornata di arrampicata e pulizia blocchi: state in campana…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*