INCONTRO CON SILVIA PETRONI – VENERDI’ 10 GENNAIO 2020 ORE 21,00

LA FISICA, L’ALPINISMO E LA LETTERATURA – INCONTRO CON SILVIA PETRONI

 

Venerdì 10 gennaio presso la sede CAI di Piacenza Silvia Petroni presenterà il percorso di vita che l’ha portata dalla ricerca universitaria all’attività alpinistica, attività che pratica attualmente in ambienti e su terreni diversi, fino alla narrativa. Una parte della proiezione riguarderà l’alpinismo di scoperta che Silvia pratica in inverno nelle Alpi Apuane su terreno misto.

Durante la serata presenterà il volume “Il vuoto tra gli atomi” di recente pubblicazione.”

NOTE BIOGRAFICHE:

Silvia Petroni è nata a Pisa, città dove ha compiuto gli studi universitari conseguendo la laurea con 110/110 e Lode in Fisica e il Dottorato di Ricerca sempre in Fisica presso lo stesso Ateneo. Negli anni del Dottorato di Ricerca e nei seguenti ha collaborato con Università e Osservatori Astronomici italiani (Università di Ferrara, Osservatorio Astronomico di Monte Porzio Catone, Roma, e Osservatorio Astronomico di Teramo) ed estere (Institut für Astronomie – Extragalactic Astrophysics and Observational Cosmology Group – ETH Zürich), ha partecipato a congressi nazionali e internazionali e realizzato pubblicazioni scientifiche sulle più prestigiose riviste internazionali di Astrofisica (The Astrophysical JournalThe Astronomical Journal, Monthly Notices of the Royal Astronomical Society) e di Fisica (Astroparticle physics Journal).

Nel 2009 ha vinto il primo premio nella sezione inediti della VII edizione del Premio Letterario Nazionale “Leggimontagna” con il racconto dal titolo Notte nel cielo.

Nel 2010 ha vinto il primo premio nella sezione inediti della XIV edizione del Concorso di Narrativa di montagna “Carlo Mauri” con il racconto dal titolo Lo zio Gabriele.

Nel 2016 (dicembre) ha pubblicato il libro Il vuoto tra gli atomi (Edizioni ETS), che include i due racconti vincitori di premi letterari.

Nel 2017 finalista al Premio Letterario Nazionale “Leggimontagna” con Il vuoto tra gli atomi (Edizioni ETS).

Silvia Petroni è iscritta al C.A.I. (Club Alpino Italiano), Sezione di Bolzano dall’anno 2018. Precedentemente è stata membro della Sezione di Pisa, all’interno della quale ha fatto parte del Consiglio Direttivo, della redazione del Notiziario sezionale ed ha assolto il ruolo di Coordinatrice del Gruppo Sentieri.

Negli anni, su invito da parte di differenti associazioni alpinistiche e non, ha presentato conferenze riguardanti le sue scalate sull’arco alpino (L’Oberland BerneseI Quattromila delle AlpiDal Cervino al Monte BiancoAlpinismo invernale nelle Alpi Apuane; Alpinismo Apuano di ieri l’altro, ieri e oggiDalla ricerca alla letteratura all’alpinismo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*