Falesia di Monte Maggiorasca

Esposizione:

Sud

Periodo:

Visto la quota elevata (1800 mslm) si arrampica bene dalla primavera all'autunno. In inverno e' possibile scalare nelle giornate calde in assenza di neve.

Roccia:

ofiolite solida e molto lavorata a buchi e tacche

Arrampicata:

Belle placche sui piedi anche se non mancano tiri sui muri verticali e strapiombanti. Alcune vie sono di 2 tiri

Chiodatura:

Molto buona a fix inox da 10mm.

Attrezzatori:

Antonio Nani ed Eugenio Pinotti con la collaborazione di numerosi compagni. Le vie sono state aperta quasi tutte dal basso.

Mangiare- BERE- dormire: Per uno spuntino o qualcosa di piu' impegnativo e' consigliata una sosta al bar trattoria di Selva di Ferriere.
Accesso:Da Piacenza si segue la S.S. 645 della val Nure raggiungendo l'abitato di Ferriere; proseguire verso Selva, superare il passo dello Zovallo (1421 mslm) e guadagnare il passo del Tomarlo (1482 mlsm) che porta verso la val d'Aveto. posteggiare l'auto al passo e prendere l'evidente sentiero recentemente sistemato con numerose gradonate che segue il crinale con direzione ovest (indicazione M. Maggiorasca). Il sentiero inizialmente sale per poi per proseguire in falso piano attraversando un bellissimo bosco di faggi fino ad un prato dove si segue a destra le indicazioni per il M. Maggiorasca; Al bivio successivo salire a destra seguendo l'indicazione "vetta" fino alla base dell'evidente placconata (40' dall'auto).

1 GATTAROSSA 6a 35m Bella placca a buchi. Attenzione alla calata con la corda da 60m!! 2 CIELO D’IRLANDA 5c 35m Placca a sinistra della precedente 3 INGANNO 5b 70m Lunga e facile placca 4 CLASSICA ’57 4c 70m Molto bella e varia; incredibile la lama del 2° tiro 5 BELLA ZII 5a 60m Divertente placca lavorata 6 RED BULL 5c/6a 60m Placca appoggiata seguita da un muro non banale 7 TOPINO SUICIDA 6a+ 60m Molto interessante con un trucco per superare la ripida placca del 2° tiro 8 RANOCCHIETTA 5b 30m Placca a buchi 9 SECONDO INCANTESIMO 5b/c 30m Placca lavoratissima - tra i tiri più belli della falesia 10 OTTOCENTIMETRI 5b 60m Interessante la placca a tacche della prima lunghezza11 LAURA C’E’ 5b 35m Singolosu tacchette 12 VOGLIA DI CIOCCOLATA 5b 35m Bella lunghezza su buone prese 13 VISIBILITA’ ZERO 6a+ 30m Bel pilastro verticale 14 LA GUADALUPA 6b/6b+ 30m Muro centrale da impostare bene 15 IL MOSTRO E’ BAGNATO 5c 50m Placca seguita da un diedro fessura 16 ROBADATORI 6c+ 30m Strapiombo di continuità 17 POLVERE DI GESSO 5c 30m Bella placca a tacchette 18 SPIGOLANDIA 5a 30m Spigolo estetico e divertente 19 NUVOLE SCOZZESI 6b 15m Muro verticale a buchi - più impegnativo di quello che sembra