Falesia di Pillori

Esposizione:

Sud-Ovest - al sole dalle 10.00 in poi

Periodo:

è possibile arrampicare tutto l'anno.

Roccia:

arenaria compatta a tacche - liste molto nette e fessure.

Arrampicata:

tecnico - privilegiando il movimento di piedi.

Chiodatura:

molto buona a fix 10 mm e fittoni resinati

Attrezzatori:

A. Nani-M. Farina-E. Pinotti-E. Ramelli-F. Cappa. Tutta la falesia è stata riattrezzata tra il 1999 e il 2000 da E. Pinotti.

Mangiare- BERE- dormire: campeggi a Rivergaro, Ponte Barberino e Bobbio. A Perino molto buona la tipica focaccia e ottimi i gelati
Accesso: Da Piacenza verso Bobbio lungo la S.S. 45 della Val Trebbia. Prima di entrare nel paese di Perino (località Due Bandiere), svoltare a sinistra con direzione Pillori. Si sale lungo la stretta strada asfaltata per circa 3 km superando un breve tratto in frana e il piccolo abitato di Sabbadini. Si continua lungo la strada e poco prima di raggiungere il paesino di Margherita si parcheggia l'auto in uno slargo in corrispondenza di un tornante a destra. Si segue la mulattiera in discesa e poi una traccia di sentiero sulla sinistra che in pochi minuti porta alla base della falesia (2' dall'auto).

pillori_2

1 SPIGOLO DA FIGA 5a/b 20m Elegante bordo2 XEROTONICA 5c 15m Placca con bei movimenti3 LA PASSERINA 5a 15m Bordo a tacche e fessurina da accarezzare. Bella4 LA GATTOPARDA 4c 20m Lunga fessura diagonale5 FESSURA CON VISTA 4c 15m Caratteristica fessura passante6 CHUPA DANCE 5c 15m Placca tecnica su buone liste7 UN GIORNO ALLA PECORINA 5a 15m Fessura8 I VIAGGI DI GIULIVER 5b 20m Fessura9 IL TRIANGOLO NELLE BERMUDA 6a 18m Bella placca a tasche. 6a senza utilizzare le fessure laterali10 BESAME EL CIUCIO 4c 18m Bella fessura con grossa radice di fico11 BAS-CULANTE 6c+ 18m Difficili movimenti su placca gialla. Se si usano le fessure a destra il grado scende a 6b12 CONFESSIONI DI UN PALANCHINO 4c 18m Fessura rettilinea13 DUE PALLE E UNA RIGA 6a+ 18m Placca di equilibrio con singolo atletico nella parte alta. La difficoltà è tale se non si usano le fessure laterali14 ANTICHE SEGHE 5a 25m Fessura diagonale. Sosta in comune con la 1115 ME LA DIA 6a 20m Partenza sulle dita e passo delicato per arrivare in sosta. Bella16 LA TOPA 5a 25m Fessura con un singolo in partenza17 EL PUBE 6a+ 20m Boulder in partenza e placca tecnica nella parte alta18 LAMBADONE 4c 20m Sistema di fessure verticali. Molto bella19 PRIMA FESSURA 5a 18m Fessura seguita da uno spigoletto20 SOLE INGANNATORE 6b 20m Placca delicata in partenza e sezione centrale su piccole tacche21 SECONDA FESSURA 5b 20m Bellissima fessura rettilinea22 COITO ERGO SUM 6a+/6b 20m Uno dei tiri più belli della falesia. Placca continua e di concentrazione. 6b senza usare in partenza le fessure laterali23 DONNA PELOSA 4c 20m Didattica fessura da attrezzare (dadi piccoli)24 OLTRETROMBA 6b 20m Bella placca: partenza su tacchette dolorose traverso a destra su lista e finale con chiodatura distanziata25 BRAZIL 7a 20m Placca molto tecnica con movimenti difficili e aleatori. Un must26 TEX WILLER E I SUOI PARD 4c 20m La prima via tracciata a Pillori. Non attrezzata27 IL FLAUTO A PELLE 6b+ 12m Boulder in partenza seguito da bella placca tecnica28 GIOVANNI LA APRE 25.04.90 6a 12m Bellissimo tiro in dulfer da non perdere29 LA CICIORNIA DI NATASCIA 5c 12m Bella fessura sinuosa30 TERZA FESSURA 5b 12m Boulder in partenza e poi segue la fessura di destra. Decisamente non banale31 ANNALISSIA 6c 12m Un piccolo gioiello32 UOMO PISELLO 4b 8m Facile fessura con bei movimenti in dulfer33 SKIDEN 6b+ 7m Breve fessura svasata apparentemente innocua