Falesia di Vaccarezza – Settore Canyon

Esposizione:

Nord Sud Est Ovest

Periodo:

fine marzo a fine ottobre .

Roccia:

roccia nera con curiose striature arancio

Arrampicata:

muri verticali e leggermente strapiombanti.

Chiodatura:

molto buona a fix 10 mm e fittoni resinati

Attrezzatori:

Antonio Nani ed Eugenio Pinotti, con il prezioso aiuto di Laura Capellini, Piero Repetti e Luca Tramelli.

Mangiare- BERE- dormire: a Bobbio ampia scelta tra gelaterie, pizzerie e trattorie.
Accesso: Da Piacenza lungo la SS 45 della Val Trebbia fino a Bobbio. Da Bobbio si sale a destra con direzione Passo del Penice fino all'abitato di Vaccarezza. Appena superato il paese si devia a destra seguendo le indicazioni per Pecoraia. Si superano i paesi di Saliceto e Cadelmonte; circa 1,2km dopo Cadelmonte si lascia l'auto in un'ampia piazzola sul lato destro della strada, di fronte ad una sterrata con sbarra (cartello indicatore del km 20/I). si sale lungo la sterrata fino ad incontrare il sentiero CAI 147 (segnavia bianco rosso); seguirlo in salita fino a quando spiana e poi prendere a sinistra la deviazione per il Groppo (cartello). Si sale attraversando il bosco fino ad entrare nel piccolo canyon dove si trovano le vie (10' dal parcheggio).

Falesia di Vaccarezza Settore Canyon

1 REPERTO N1 6c 15m Difficili movimenti su placca verticale2 LUCY 6b+ 15m Bel tiro atletico su muro strapiombante3 NATURAL VALLEY 6a 15m Diedro tecnico. Molto bella 4 DOLCE E NERA 6b 20m Continuità su muro nero5 BLACK OUT 6b+ 22m Breve sezione verticale di dita6 COME SEI VERAMENTE 6b+ 25m Bellissimo tiro di continuità7 ZAGORIA 6b+ 25m Tetto centrale molto estetico8 CICORIA 6b 25m Placca verticale e diedro9 NESSUN CHIODO È LONTANO 6a+ 22m Tiro bello e vario con uscita atletica. Chiodatura “allegra"10 JET LEGGINS 5c/6a 20m Pilastrino a tacche distanziate- uscita in comune con la 1111 CIRIBIGOLA 5c 20m Placca articolata con un passo difficile a metà12 CIRITRIGOLA 5a 20m Singolo per superare un gradino13 ORTO BOTANICO 5c 18m Placca appoggiata seguita da un bel muro nero verticale14 IL DONO DEL CERVO 5c/6a 18m Placca con diedro finale da impostare bene15 BUCANEVE 5b 18m A sinistra della precedente con finale su bella placca verticale16 FLASH BLACK 6a+ 15m Bello spigolo leggermente strapiombante17 MANI GOLDO 6b 15m Placca con uscita difficile18 UNA FESSURA PER TE 5b 18m Bella fessura di mano- con uscita in comune con la 17 19 SPEZZACAMINO 4c 18m Classica arrampicata in camino20 IL GIORNO DELLA CIVETTA 5c 16m Elegante spigolo verticale21 ANATEMI AFFETTUOSI 6a+ 16m Due muretti difficili22 UN GIORNO DA PECORA 5c 18m Placca verticale23 PAPERINA 5c 18m Serie di fessure verticali24 LUOGHI COMUNI 6c+ 18m Duro boulder iniziale e poi continuità in strapiombo25 VAKKAALTRENO 7a 18m Prua strapiombante. Molto bella26 100% VACCA 6c+ 12m Breve sezione difficile per arrivare in catena27 100% VACCA EXTENSION nl 15m La versione allungata della via precedente28 IL GHIRO 5a 8m Breve fessurino di dita29 L’ALTROLATO 5a 8m Diedro fessurato e divertente30 LIQUERIZIA 6b 8m Bella placca verticale di ottima roccia 31 JEAN PUB 6b+ 8m Bombè su piccole tacche. piccante…32 DISTRAZIONI ESTIVE 6a 8m Partenza atletica e poco intuitiva